Le rivelazioni e le cifre che stanno facendo il giro di tutta Internet arrivano da Nielsen VideoScan in questo sito è possibile vedere il relativo grafico. Nella settimana conclusa il 14 gennaio il rapporto di vendite tra dischi Blu-ray e HD-DVD è stato di 100 su 38,36. In pratica ogni 38 dischi HD-DVD sono stati venduti 100 film su supporto Blu-ray.
Il risultato, riferito ai soli Stati Uniti, è sorprendente se si considera che film e lettori Blu-ray sono disponibili solo dallo scorso autunno, mentre lo standard concorrente HD-DVD è già sul mercato con lettori e titoli da circa un anno.
Un intero anno di anticipo, come presenza sugli scaffali e vendite al dettaglio, che sta svanendo nel giro di poche settimane, subito dopo il lancio di Blu-ray.
Le cifre di Nielsen VideoScan che conteggiano le unità vendute per entrambi i formati evidenziano come la percentuale di diffusione sia praticamente identica: 100 HD-DVD venduti fin dalla loro comparsa, contro ben 92,40 titoli Blu-Ray.
Se il tasso di vendita continuerà con i ritmi rilevati da Nielsen il formato Blu-ray metterà presto fine alla famosa battaglia dei formati…
Infine vale la pena notare che più che i titoli disponibili per i due formati (Mission Impossible III e Batman Begins per HD-DVD mentre su BD il film più venduto in USA è il thriller Crank) il grande recupero sul formato HD-DVD sia dovuto quasi interamente al lancio della Playstation 3 che integra di serie proprio un lettore BD.
La maggior parte delle confezioni della nuova Playstation conteneva un buono per acquistare un titolo su Blu-ray a prezzo scontato.
Il successo del Blu-ray interessa tutto il mondo Apple visto che la casa della Mela fa parte del gruppo di società che appoggia e favorisce lo standard BD: più grande il successo del formato, più veloce sarà l’integrazione delle unità BD all’interno dei Mac…
[A cura di L. M. Grandi]