I computer Apple primeggiano per affidabilità e il suo servizio di supporto è il migliore tra quelli disponibili sul territorio americano. Questo il responso che emerge dal rapporto compilato da Rescuecom, una società che si occupa di supportare gli acquirenti di computer offrendo loro una serie di servizi di assistenza e riparazione.
I computer Mac hanno rappresentato solo l’1,1% delle chiamate, questo a fronte di una percentuale stimata del 7,8% del mercato americano; lo scorso anno le chiamate erano state l’1,4%. Il punteggio di 700 consente ad Apple di superare Panasonic, Lenovo e Toshiba. Dell perde terreno scendendo dal quarto al quinto posto.
Tra gli aspetti notevoli da segnalare, la riduzione delle chiamate per i portatili, che stanno diventando sempre più affidabili, e l’apparizione dei netbook che, al contrario, mostrano i loro limiti. Costano poco all’acquisto, ma hanno problemi che spesso portano a sborsare un costo molto elevato, in rapporto al prezzo di listino, per la riparazione. In aggiunta a questo i portatili a basso costo anche lo svantaggio aggiuntivo di non essere spesso supportati altrettanto bene quanto i prodotti tradizionali.