Microsoft è riuscita nel miracolo: ha rimesso sul palco (anche se non ce l’ha fatta a farli cantare) i due Beatles rimanenti, Ringo Starr e Paul McCartney. Presenti alla mega-fiera del videogame E3 di Los Angeles di questa settimana, i due più le mogli degli scomparsi Lennon e Harrison, cioè Yoko Ono e Olivia, hanno dato il via alla presentazione del gioco in cui vengono riuniti virtualmente i Fab Four, in un videogame che celebra la carriera dei gruppo, a partire dal primo album del 1963 ‘Please Please Me’ fino a ‘Let It Be’ (1970).
“The Beatles Rock Band”, questo è il titolo del gioco presentato per Xbox 360 (ma anche PS3 e Nintendo Wii) da Harmonix e MTV Games, è l’ultimo exploit di un modello di game che coinvolge anche la musica e sta creando un modo per stabilizzare la pirateria e vendere più musica. In un mercato devastato dalla pirateria, infatti, il ruolo delle grandi star del passato è adesso quello di fornire la libreria infinita di titoli per i giochi.
Lo schema di questo come di altri titoli analoghi è semplice: si suona al ritmo della musica originale, cercando di azzeccare note e tempo. Finite le canzoni del gioco, se ne possono sempre scaricare a pagamento altre, che equivalgono a livelli (o “concerti”) sempre più difficili. E qui entrano in scena i vecchi leoni della musica, che a suon di 99 centesimi collezionano nuovi patrimoni con antichi successi.
I Beatles, che hanno sempre fatto musica molto famosa e hanno un catalogo enorme, registrato nel corso di una carriera formalmente breve (dal ’63 al ’70) ma molto intensa , presentano 45 canzoni in questo gioco. Appena la superficie dell’Iceberg di titoli a disposizione, considerando poi che i più famosi non sono stati ancora inseriti ma saranno sicuramente a disposizione (pagando) più avanti. Insieme alla dinamica di gioco musicale, c’è tutta una parte relativa alla personalizzazione della band virtuale sulla falsariga degli anni dei Beatles a Londra: psichedelia, parrucche e divertimento in stile Abbey Road.
Qui sotto il video che mostra alcune fasi della presentazione e il gioco in anteprima.