iTunes conquista terreno. A segnalare il forte traino sul mercato del negozio di media digitali di Cupertino è Web Site Optimization, una società specializzata in analisi del traffico Internet.
Un grafico corredato da alcune sintetiche spiegazioni fornisce i numeri necessari per capire la solidità del trend. iTunes ha avuto nel corso del mese di febbraio un tasso di crescita del 47,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il successo del juke box di Apple è ancora più evidente se viene messo a confronto con altri prodotti simili. RealPlayer è cresciuto del 9,1%. QuickTime (classificato come media per lo streaming) dell’8,7%; Windows Media Player ha cresciuto il suo pubblico di appena il 2% con un rallentamento piuttosto evidente sul trend che ha avuto in passato.
In ogni caso, nonostante la frenata il player multimediale di Microsoft è ancora il leader con più di 72 milioni utenti unici e iTunes con circa 27.400.000 utenti è collocato al terzo posto. Davanti iTunes ha RealPlayer, nei confronti dei quali ha quasi azzerato il distacco raddoppiando la sua base di utenza rispetto al novembre del 2005.
Secondo gli autori della ricerca Apple dovrebbe superare RealPlayer entro la primavera.