Grandi canzoni ad un prezzo piccolissimo. Questo potrebbe essere lo slogan che introduce due nuove raccolte speciali su iTunes store con musica che rappresenta un pezzo della nostra storia recente e meno recente: la prima è un mix con 29 canzoni tutte e 69 centesimi, la seconda è un “Qadri-LP” con le “album con le “100 canzoni italiane di sempre” tutte a soli 19,99 euro.
Il mix include autori ‘classici’ della nostra canzone come Battisti (La canzone del Sole). Modugno (Meraviglioso), Vasco Rossi (Alba chiara) Branduardi (Alla Fiera dell’Est), accompagnati da altri autori più o meno recenti e più o meno famosi, ma i cui brani sono entrati già a fare parte della colonna sonora delle nostre vite e del nostro patrimonio di cultura popolare. Tra questi ultimi citiamo Alberto Fortis (Milano e Vincenzo), Rino Gaetano (Ma il cielo è sempre più blu), Umberto Balsamo (Balla), Giovanotti (Bella), Luca Carboni (Mare mare). Ad accompagnare questo compendio di successi, c’è anche qualche brano internazionale come Whenever wherever di Shakira e Billie Jean cantato da Marco di X Factor. A proposito di X Factor, ci sono brani di Yavanna, Paolo, Giuliano e Silver oltre che l’ormai notissimo L’Amor carnale dei Bastard Sons of Dioniso.
‘Le 100 canzoni di sempre’ è un compendio di 100 brani italiani di autori italiani, alcuni dei quali davvero storici, magari da regalare a genitori e amici un po’ nostalgici. Dal Volare a Stasera mi Butto, da Cuanto Calienta il Sol a Marina, da In Ginocchio da Te a Tanto pè cantà da C’era un ragazzo che come me a 4/3/1943. Ma tra le 100 canzoni c’è davvero di tutto: brani di Venditti (Roma Capoccia), Baglioni (Questo Piccolo Grande Amore), Pappalardo (Ricominciamo), Graziani (Pigro), Cocciante (Margherita), Bennato (Sono solo canzonette), Rino Gaetano (Berta Filava) fino ai più attuali Cristicchi (Ti Regalerò una Rosa), Gemelli Diversi (Un Attimo Ancora) o Neffa (Cambierà ). I brani presi singolarmente vanno da 0,69 a 1,29 euro, ma la compilation ha un prezzo di soli 19,99 euro, come dire che ciascun brano costa solo 20 centesimi, un vero affare per un compendio che molti apprezzeranno e potranno ascoltare durante viaggi in auto o anche come colonna sonora durante le feste.
Click qui per acquistare ‘Le 100 canzoni di sempre’; da qui si accede alla compilation di canzoni a 69 centesimi