Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » iTunes U festeggia il miliardo di download

iTunes U festeggia il miliardo di download

Pubblicità

Anche iTunes U fa un miliardo. La sezione di iTunes U con il più ampio catalogo online di contenuti didattici gratuiti dai principali istituti scolastici e dai più importanti musei, biblioteche e organizzazioni, per aiutare gli educatori a creare corsi completi di lezioni, compiti, libri, test di verifica, ha toccato oggi la stratosferica cifra di download e ad annunciarlo è proprio Apple.

iTunes U offre contenuti di 1.200 università e college e 1.200 scuole e distretti di istruzione primaria ospitano oltre 2.500 corsi pubblici e migliaia di corsi privati su materie quali arte, scienza, medicina e benessere, istruzione, business e altro. Università del calibro di Duke, Yale, Cambridge, MIT e Oxford continuano a estendere la propria portata, con oltre 100.000 studenti iscritti ai singoli corsi iTunes U, e la Stanford University e la Open University superano entrambe i 60 milioni di download. Ma in iTunes U ci sono testi e lezioni anche di numerose università italiane come la Federico II di Napoli, l’Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Pisa, Università degli Studi di Trieste, Università di Padova, Università degli Studi dell’Aquila, Università Bocconi e Luiss, Università della Tuscia

A riprova del successo globale Apple sottolinena come «Più del 60 percento dei download dell’app iTunes U provengono da Paesi al di fuori degli Stati Uniti, così scuole di ogni dimensione possono condividere contenuti con il resto del mondo». «Grazie ad iTunes U, ho potuto presentare a studenti e colleghi in Cina le ricerche sui collegamenti tra multi-tasking cronico, sovraccarico di informazioni e stress; sono stato in grado di parlare delle pubblicazioni e dei programmi di specializzazione con gli studenti in Europa e scambiare informazioni sull’influenza della progettazione ambientale sui livelli di attività fisica e obesità della comunità con gli studenti in Australia, – ha spiegato il professor Stokols, il cui corso di psicologia ambientale conta oltre 170.000 studenti iscritti su iTunes U. – L’opportunità di raggiungere così tanti studenti che sviluppano un interesse sempre maggiore nella psicologia ambientale seguendo il mio corso gratuito su iTunes U è stato eccezionalmente gratificante per me come educatore e come allievo».
 
“Vedo ogni giorno esempi di successo davanti a me,” ha dichiarato Chrissy Boydstun, insegnante del Mansfield Independent School District in Texas, che ha fornito un iPad a tutti i suoi 10.000 e più studenti di scuola superiore e membri del personale. “Gli studenti sono più coinvolti e lavorano sodo utilizzando l’incredibile quantità di informazioni a portata di mano in maniera consapevole ed efficace. Amo il modo in cui iTunes U ci dà la possibilità di offrire agli studenti ben più di ciò che potremmo dare loro con le lezioni tradizionali.”
 
Gli insegnanti possono creare corsi iTunes U in 30 Paesi Questi corsi, insieme ad altri contenuti didattici, sono accessibili tramite l’app iTunes U in 155 Paesi. Oltre a migliaia di singoli materiali di apprendimento su iTunes U, sono ora disponibili più di 75.000 app didattiche per i dispositivi iOS sull’App Store. Inoltre, con l’app gratuita iBooks Author sul Mac App Store, scrittori ed editori continuano a dar vita a idee e racconti condividendo più di 10.000 libri Multi-Touch originali con il resto del mondo. Ricordiamo che per iPhone e iPad è disponibile l’app gratuita iTunes u.
itunes u comunicato 1 miliardo di download

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità