L’ ULTIMO DOMINATORE DELL’ARIA ( M. Night Shyamalan )
In un mondo fantastico dove la Nazione del Fuoco sovrasta gli altri popoli due ragazzini liberano occasionalmente il giovane Aang, non sapendo così di dare l’avvio alla battaglia finale per la libertà dall’oppressione nemica.
Il nuovo giovane amico si scoprirà presto essere l’ultimo sopravvissuto dei Nomadi dell’ Aria dotato di poteri straordinari e grande coraggio.
L’ ultima fatica del regista de “Il sesto senso” riadatta per il grande schermo una fortunata serie animata americana, trovando un punto di equilibrio interessante tra fantasy classico e storia di formazione che tocca sia il protagonista, il giovane Avatar, sia i prodi amici di avventura
DA VEDERE PERCHE’ Un film che forse scontenterà i fan più duri del regista ma che in realtà mette al servizio di una storia originale e curiosa l’esperienza visiva e la forza del ritmo di Shyamalan che per una volta abbandona il lato oscuro al servizio di una tavolozza di colori dall’animo variegata; intrattenimento per tutti e immedesimazione per i più piccoli.
L’ ULTIMO DOMINATORE DELL’ARIA costa 13,99 euro (in affitto 3,99 euro)
CRAZY HEART ( Scott Cooper )
Un passato glorioso ed un presente disastroso…la storia di Bad Blacke e’ la classica caduta dalle stelle alle stalle passando tra alcool,tabacco e quattro matrimoni falliti; in mezzo la musica folk, la vera amante dal cuore duro ma sincero.
Un magnifico Jeff Bridges , premiato giustamente con l’Oscar , dà corpo e voce ad un personaggio caro agli schemi americani che riesce a rialzarsi dopo aver sfiorato il fondo e a dare un senso alla sua vita ormai offesa a lungo.
Avvalorano la pellicola gli attori di contorno, pezzi da novanta come Robert Duvall che in punta di piedi entrano ed escono lasciando a Bridges la parte del leone dolente.
PERCHÉ VEDERLO? Buttarsi via per ricominciare a vivere e scoprire amaramente che nel frattempo non si può recuperare gli sbagli fatti lungo la strada; dolente insegnamento che Bridges incarna con umana rassegnazione.
Un “The wrestler” a ritmo di folk.
CRAZY HEART costa 13,99 euro (in affitto 3,99 euro)
( 500 ) GIORNI INSIEME ( Marc Webb )
Tom incontra Summer al lavoro e se ne innamora; lei non crede all’amore con la A maiuscola, vivendo i suoi sentimenti alla giornata cercando di non impegnarsi.
Tom e Summer per 500 giorni insieme tra alti e bassi come succede nelle coppie più normali.
Un piccolo miracolo di equilibrio narrativo questa opera prima che sposa desiderio e realtà rispecchiando i diversi punti di vista dei graziosi protagonisti; lo fa portandoci per mano tra le pieghe intime di una storia convenzionale ma universale senza annoiare grazie ai dialoghi mai banali e a situazioni piacevoli e mai scontate.
PERCHÉ GUARDARLO? Croci e delizie di una storia d’amore normale, come tante, condita da un’ ottima colonna sonora, da un montaggio atemporale interessante, da citazioni cinematografiche originali e da due attori che perfettamente si dissolvono nei rispettivi personaggi per arrivare ad un finale tutt’altro che scontato.
(500) GIORNI INSIEME costa 9,99 euro
IRON MAN 2 ( Jon Favreau )
Tony Stark torna più forte e straffottente che mai ma con più di un problemino…in primis il palladio che lo tiene in vita ma si scopre che lo sta altresì avvelenando; in mezzo al dramma un nuovo cattivo con le sembianze sfatte di Mickey Rourke gliele suona di santa ragione.
Cambiano in parte i protagonisti ma non la musica in questo secondo capitolo che ci regala diverse sottotrame, molta azione roboante aprendo qua’ e la’ finestre verso il progetto “Avengers” di prossima uscita con tutti i supereroi riuniti sotto una stessa bandiera.
PERCHÉ VEDERLO? Ritmo forsennato per un personaggio diventato già di culto grazie all’interpretazione istrionesca di Robert D.J., qui al secondo giro di giostra regala emozioni visive continue e palpitazioni adrenaliniche. Alla pari del Depp corsaro ci troviamo a tifare per un guascone che dietro ad un’armatura d’acciaio e a un cuore di palladio vive emozioni umane con istinto e passione,a volte esagerando ma sempre con sincero trasporto. Il grado zero dell’intrattenimento avvolto da una confezione extra lusso.
RICOMINCIO DA CAPO ( Harold Ramis )
Svegliarsi ogni mattina alla stessa ora e vivere la stessa identica giornata ripetutamente in ogni dettaglio. Questo è ciò che accade come un incubo senza fine al personaggio di Bill Murray, meteorologo antipatico in visita in una piccola cittadina della provincia americana x l’annuale festa della marmotta Parte da uno spunto originale questo piccolo cult che dalla ripetizione cresce in gag per accumulo e trova nel finale il tempo di smarcarsi dalla commedia per riflettere di rimando alla’alienazione che pervade la nostra societa’ occidentale.
PERCHÉ VEDERLO? Per rivalutare un film che al suo arco ha molte frecce tra le quali un Murray in stato di grazia e una Andie Macdowell semplicemente splendida icona della sua generazione.
Avercene di pellicole oggi con questa freschezza e questa originalità; da riscoprire.