Funzioni semplici ma essenziali per potersi orientare nella scoperta di una nuova città, un’interfaccia pulita ed immediata da usare e un prezzo contenuto. Sono gli ingredienti di iTrip, nuovo progetto di guide turistiche low cost, da poco sbarcato sullo Store con le versioni per iPhone e Hd per iPad, curato da Giuseppe Travasoni, sviluppatore italiano autore di Ultimate Fantacalcio.
«Insieme a 2 amici stiamo lanciando un progetto di app turistiche low cost. Abbiamo deciso di ridurre al minimo indispensabile le funzioni per non forzare l’utente a dover “imparare” a usare le nostre App – spiega Travasoni – La nostra politica è di coinvolgere il turista senza applicare i prezzi che le altre app sul genere sono solite presentare. Per quanto riguarda Ferrara, che è la nostra città, abbiamo optato per una soluzione gratuita, mentre per Venezia e per le città che la seguiranno non supereremo mai il prezzo di 89 centesimi. Attualmente stiamo lavorando alla guida di Parigi, cui accompagneremo gratuitamente quella per Versailles».
iTrip Ferrara sia in versione per iPhone che in quella per iPad contiene più di 80 punti di interesse fra monumenti, chiese, palazzi e piazze, la descrizioni dettagliate e foto per ogni monumento, la possibilità di ricerca tramite 4 categorie e per distanza dalla posizione in cui ci si trova, oltre che le indicazioni per raggiungere il punto d’interesse scelto. Stesso modello per iTrip Venezia, dove i punti di interesse segnalati sono 150.
iTrip Ferrara per iPhone e la sua versione Hd per iPad sono disponibili gratuitamente sullo Store, mentre iTrip Venezia per iPhone e la versione Hd è disponibile a 89 centesimi.