Macitynet aveva dato alcune settimane fa uno sguardo ravvicinato ad iTalianTV, una nuova (in quel momento) applicazione che prometteva di diventare una delle applicazioni leader dell’App Store italiano. Quella promessa è stata mantenuta, almeno a giudicare dalle classifiche dell’iTunes store del nostro paese dove il programma creato da Luca Pradella domina al vertice delle vendite iPad ed è pure in ottima posizione per quanto riguarda iPhone.
La ragione del successo di iTalian TV è piuttosto semplice: mantiene quel che promette, ovvero di far vedere i canali TV che aggiunge al suo elenco. Non pensiate che questo sia qualche cosa di banale visto quel che accade per altri programmi (anche molto popolari); in molti casi, anzi, succede esattamente il contrario con canali che non vanno oppure che si possono vedere per pochi giorni e poi smettono di funzionare.
L’app include in una interfaccia semplice ed essenziale, numerosi canali di tutti i tipi tra cui canali Mediaset (Canale 5 e Italia 1), due canali del gruppo La7 (La7 e La7d). Sono disponibili alcuni canali internazionali (BBC, Cnn, CCN-TV), qualche TV d’informazione (CorriereTV e RepubblicaTV), VirginTv, DeeJayTv e altre. Nell’ultima versione sono state aggiunte televisioni sportive ed è anche stata aggiunta un a sezione con i canali on demand.
La qualità dello streaming è buona. In presenza di una rete Wi-Fi veloce (l’app funziona comunque anche con 3G) l’avvio della riproduzione è pressochè istantanea anche se è del tutto chiaro che questi fattori sono estremamente soggettivi e dipendendo da fattori come qualità della connessione remota, intasamento della rete, numero di client connessi.
iTalianTV è per iPhone e iPad, costa 79 cent e si acquista da qui