Chi di voi è più intonato e pronto a seguire il tempo di una canzone? A stimolare il confronto ci pensa una applicazione realizzata in italia (da Mattia Toso e Luca Ferrari studenti di ingegneria all’università di Ferrara) che permette di accedere alla vostra libreria iPod (touch ma ovviamente anche a quella di iPhone) e di aggiungere i testi in sincrono alle singole canzoni.
Una volta effettuato l’abbinamento il testo comparirà a video con un sistema di visualizzazione (e un algoritmo di analisi della voce) che permette di valutare tonalità e scansione dei testi per assegnare un punteggio al singolo concorrente in competizione con se stesso o con un gruppo di amici.
L’applicazione è molto semplice da utilizzare ma per rispettare i diritti di riproduzione delle canzoni e l’abbinamento dei testi deve seguire una procedura di abbinamento che richiede la presenza di un computer e di un collegamento Wi-Fi.
In pratica i testi da combinare sono formattati in modo da far comparire le sillabe esattamente a tempo con la scansione della canzone (il riferimento è quello delle esecuzioni in studio e non “live”) e di mantenere la tonalità originale.
Una volta lanciata l’applicazione si sceglie dalla propria libreria la canzone che si vuole “karaokizzare” e poi si clicca su di essa: verrà richiesto un collegamento Wi-fi con l’indirizzo IP del dispositivo touch e la porta di comunicazione (variabile a piacere) all’interno di un browser su Mac o PC. Da qui selezioneremo il testo della canzone rigorosamente in formato .txt e in UTF-8 e lo caricheremo sul dispositivo mobile.
Una volta effettuato l’abbinamento la canzone potrà essere riprodotta con sotto il testo ed una linea che rappresenta la scansione delle sillabe e il tono utilizzato dal cantante.
Quanto più starete nel “percorso” indicato dallo schermo tanti più punti conquisterete.
Potete verificare direttamente cali di tonalità e fuori tempo e potrete giocare contro amici e sfidanti su chi ottiene il massimo punteggio complessivo.
I testi da combinare alle canzoni si possono prelevare (nella loro speciale formattazione) da un forum, linkato su questa pagina che raccoglie un buon numero di titoli italiani e stranieri e che magari crescerà con il favore che incontrerà l’applicazione.
iSing Karaoke è disponibile su App Store a 1,59 euro.