Il 2013 sarà l’anno della iRadio di Apple, il servizio di radio via Internet simile a Pandora della multinazionale della Mela. Della iRadio si sente parlare ormai da diversi anni: il lancio di un servizio di radio internet evoluta marchiato Apple è stato pronosticato già diverse volte fino a oggi senza successo ma ora, secondo Richard Greenfield analista di Btig Apple e le etichette discografiche sarebbero vicini all’accordo.
Nella previsione viene descritto il cambiamento in corso delle preferenze degli utenti che sempre meno acquistano brani e album preferendo l’accesso a interi cataloghi musicali. Tra le caratteristiche della iRadio di Apple più facilmente prevedibili ricordiamo l’integrazione nell’app iTunes per iPhone e iPad, l’integrazione con iTunes per l’acquisto non solo dei brani ma anche di biglietti per concerti e merchandise in collaborazione, negli USA, con Live Nation e Ticketmaster.
Oltre a queste caratteristiche la iRadio offrirà poi una serie di funzioni simili a quanto già da tempo disponibile per gli utenti di Pandora, la famosa radio internet presente con funzioni complete in USA, Australia e Nuova Zelanda, come per esempio la possibilità di votare i brani preferiti e il sistema di personalizzazione integrato che consiglia e suggerisce nuovi brani in base alle preferenze dell’utente.
Questa nuova anticipazione sulla iRadio di Apple in arrivo nel 2013 è in linea con quanto svelato da Bloomberg in ottobre che indicava il possibile lancio già all’inizio del 2013. In ogni caso sia l’anticipazione di ottobre che questa delle ultime ore sono invece in contrasto con quanto riportato da Cnet secondo cui l’accordo tra le major discografiche e Apple è ancora distante.