L’iPod con schermo ‘multitouch’ è in arrivo e la data di consegna potrebbe essere a fine agosto. L’indiscrezione scaturisce da un articolo pubblicato oggi dal Digitimes.
La rivista on line, che non conta su un record non precisamente immacolato quando si tratta di voci su Apple andate a buon fine, usa come fonte un presunto contratto stipulato dalla taiwanese Wintek cui Cupertino avrebbe affidato la realizzazione dei display, ovvero della parte più innovativa dei nuovi iPod.
Come noto, secondo diverse fonti (tra cui alcuni rispettabili analisti) Apple starebbe preparando un lettore basato su disco fisso con schermo simile per tecnologia a quello usato da iPhone. Nel caso del player l’input ‘a gesti’ avrebbe la funzione di controllare la riproduzione di canzoni e di video. Il display, di tipo wide, occuperebbe tutta la parte frontale dell’iPod incrementando in maniera sensibile lo spazio riservato all’interfaccia e alla visione dei contenuti, specie i film. Lo stesso Jobs nelle scorse settimane, facendo cenno ad un iPod con sistema operativo Mac Os X, è parso riferirsi proprio ad un lettore di nuova generazione che potrebbe essere proprio quello Wide ipotizzato dal giornale taiwanese.
La data di rilascio del l’iPod 6G viene ricavata dal fatto che Wintek dovrebbe consegnare gli schermi nella seconda metà dell’anno il che punterebbe, secondo il Digitimes, ad un rilascio del nuovo iPod a fine agosto. In realtà da alcuni anni Apple lancia le novità di ambito consumer nel mese di settembre, per preparare il necessario battage pubblicitario in vista della stagione dei regali di Natale. Se davvero un iPod come quello vagheggiato dal Digitimes arriverà la finestra temporale più adatta pare essere quella di inizio autunno.