I cento milioni di iPod venduti sono solo l’inizio, il mercato potenziale è di almeno cinque volte superiore. A fissare alla stratosferica soglia di mezzo miliardo di player venduti la soglia oltre la quale Apple potrebbe arrestare la sua corsa è Ingrid Ebeling, una analista di JMP Security.
La Ebeling affronta la tematica della fetta di mercato potenziale di iPod nel corso di una analisi che si orienta al bilancio trimestrale. ‘iPod ‘ si apprende dalla nota ‘ è un prodotto che si presenta come aggiornabile e sostituibile con nuovi modelli più avanzati e che si colloca in un contesto, quello dei media digitali, in costante evoluzione ed incremento. La conclusione è iPod si trova ben distante dal punto di saturazione. Pensiamo che si possa raggiungere il traguardo dei 500 milioni di unità prima che si possa dichiarare questo mercato maturo’
Nel momento in cui iPod raggiungesse il mezzo miliardo di unità , avrebbe battuto il Walkman di 150 milioni di unità ; il musicassette portatile di Sony allo stato attuale delle cose viene considerato il prodotto di elettronica di consumo (elettrodomestici esclusi) di maggior successo di tutti i tempi.