Più colori per i Nano e i rinnovo di tutta la gamma iPod. Ecco alcune delle novità dell’evento in programma per oggi pomeriggio secondo le ultime indiscrezioni trapelate negli Usa.
Per quanto riguarda i colori, si legge su Macrumors, si parla di ben nove differenti tonalità contro le sei di oggi. Le restanti tre, oltre ad argento, rosso, rosa, azzurro, verde e nero sarebbero: arancio, viola e giallo. I Nano, lo ricordiamo, saranno profondamente modificati rispetto agli attuali “quadrotti”, tornando al fattore di forma rettangolare con schermo allungato. Il profilo sarà modificato e reso più sottile ai bordi. Previsto anche un ribasso di prezzo e, ovviamente, un aumento della capacità che sarà portata a 16 GB.
Il calo di prezzo dovrebbe riguardare anche gli iPod touch. Qualche modifica stilistica (per omologare il player all’iPhone) è stata già annotata sul taccuino degli osservatori, così come è possibile che arrivi un chip Gps. Nessuna novità invece per le capacità che resteranno di 8, 16 e 32 GB. Questo significa che il modello Classic continuerà a sopravvivere, probabilmente in tutti e due i tagli attuali.
Non è chiaro che cosa accadrà degli iPod shuffle (ma si può pensare ad una eliminazione del modello da 1 Gb e all’arrivo di una versione da 4 GB), né se tutto quel che ci si deve attendere sotto il profilo dell’hardware è qui.
A naso pare di poter dire che convocare un evento sulle due sponde dell’atlantico per introdurre, in definiva, solo una revisione dell’iPod nano non sarebbe una buona idea nè per i corsi azionari nè per i giornalisti, specie quelli despecializzati in viaggio per San Francisco e Londra che faticherebbero a convincere i loro caposervizio e capiredattori a trovare uno spazio nelle pagine delle edizioni di domani.