Apple conferma l’esistenza di iPod nano da 4 GB. Un portavoce ha parlato dei misteriosi player che sono apparsi su alcuni siti europei in un colloquio telefonico con The Register.
Pur senza dare chiarimenti precisi in merito, il portavoce ha detto che i prodotti notati, ad esempio, su Amazon, sono stati costruiti da Apple e non sono dunque un falso o un clone. Tra i dettagli rivelati il fatto che si tratta di un lotto costruito in numeri ridotti per ‘alcuni mercati internazionali’. Quali siano i mercato Apple non lo dice, ma fino ad oggi gli iPod nano da 4 GB sono stati visti in Olanda e in Germania. Anche in Canada, secondo alcune voci, sono destinati ad essere immessi sul mercato.
Continua a restare misteriosa la ragione per cui Apple ha lanciato gli iPod da 4 Gb senza nulla dire nei suoi comunicati e senza metterli in vendita essa stessa sul suo sito.L’ipotesi più attendibile, già riferita nel corso della giornata di ieri, è che si tratti di un limitato numero di lettori costruiti forse per esaurire le scorte di moduli da 4 Gb oppure di una idea successivamente abortita di restare ancorati alla versione da 4 e 8 Gb prim di cambiare idea e di lanciare la versione da 16 GB.
In ogni caso il prezzo non appare molto conveniente. A 120 euro è difficile considerare gli iPod nano da 4 GB come serie e convenienti alternative ai modelli da 8 GB che costano 139 euro.