I 100 milioni di pezzi più veloci della storia. Si potrebbe classificare anche così, oltre che con una serie di aggettivi roboanti, il record conseguito ieri da iPod, almeno secondo i dati in possesso di Forbes.
L’edizione on line della rivista finanziaria passa in rassegna alcuni dei più popolari prodotti dell’elettronica di consumo concludendo che nessuno ha toccato la soglia di iPod tanto velocemente quanto il player.
La PlayStation 2 ha impiegato cinque anni e otto mesi, La PSX originale 10 anni, il GameBoy addirittura 11 anni, solo per parlare di alcuni dei prodotti che vengono alla mente prima di altri. Alcuni dei prodotti più recenti non riescono neppure ad avvicinare le cifre di iPod. I Blackberry, dispositivi che (soprattutto negli Usa) sembrano essere nelle mani di tutti, sono 7 milioni; i RAZR di Motorola, un cellulare che ha avuto un enorme successo su scala mondale, sono stati 60 milioni, ma ora, come nota giustamente Forbes, le sue vendite sono in deciso ribasso.
Solo il Walkman di Sony pare in grado di reggere il confronto. Il riproduttore di cassette audio ha venduto ben 350 milioni di unità dal momento del lancio, avvenuto però nel 1978, quasi 30 anni fa. E anche nel caso del Walkman il suo tasso di crescita, spiega Forbes, non è stato paragonabile a quello di iPod. Per toccare i 100 milioni di unità il colosso giapponese impiegò 13 anni e sei mesi; Apple viaggia ad una velocità più che doppia: 100 milioni in cinque anni e cinque mesi di cui gli ultimi 50 milioni in meno di un anno.