iPhone visto da Fnac a Parigi? Secondo Macbidouille l’apparizione, che avrebbe del clamoroso, non ci sono dubbi: il telefono è stato scorto presso uno dei grandi magazzini del retailer dell’elettronica e non solo: è stato anche dimostrato per alcuni minuti da qualche commesso che l’aveva appena estratto da uno scatolone.
Se la voce fosse confermata e se le fonti di Macbidouille non fossero state vittime di un abbaglio, questo significherebbe una sola cosa: un annuncio per il lancio in Europa di iPhone è ormai imminente, questione di giorni o, forse, di ore. La ragione per cui Fnac, uno dei partner privilegiati di Apple in Francia dove (presso il punto vendita Paris Digital) gestisce il più grande degli Apple Shop europei, avrebbe a disposizione il telefono è il fatto che deve iniziare a venderlo o, se non altro, a proporlo al pubblico in attesa di un inizio di commercializzazione che non potrà tardare molto.
Il fatto che il telefono sia apparso da Fnac significherebbe anche una seconda cosa: che il sistema di vendita in Europa sarebbe sostanzialmente diverso adottato negli Usa che prevede che il cellulare sia commercializzato unicamente da Apple nei suoi Apple Retail Store e da At&T che gestisce il servizio di telefonia.
Per il Vecchio Continente, insomma, Apple amplierebbe la disponibilità allargandola anche a negozi indipendenti. Se questo si debba interpretare come una diversa strategia anche per quanto riguarda il servizio (telefono non bloccato, ad esempio, su un carrier specifico) o solo la necessità di fare fronte ad una rete non così capillare come quella che Apple ha negli Usa con i suoi negozi retail, è difficile da dire.
Quel che è certo è che non è quella la prima volta che si hanno segnali nella direzione di un allargamento della catena di vendita di iPhone per quanto riguarda l’Europa. Come noto, infatti, nei mesi scorsi si è parlato a lungo sul nostro sito di avvistamenti del telefono presso grandi retailer on line come Amazon o Expansys.