C’è un nuovo mercato pronto al debutto per iPhone. Si tratta di quello israeliano che mercoledì avrà , dopo una lunga attesa, il cellulare di Apple. Il lancio avverrà per iniziativa di tre operatori in contemporanea: Cellcom, Orange e Pelephone. In pratica tutti e tre gli operatori con network compatibili con il telefono avranno iPhone; resta esclusa solo MiRS che opera su rete iDEN e conta su ha un target di mercato diverso da quello della normale telefonia cellulare commerciale. Da notare che Cellcom, Orange e Pelephone hanno più o meno lo stesso numero di clienti con differenze tra l’uno e l’altro di poche decine di migliaia, anche se Cellcom, con circa tre milioni di abbonati, è il leader.
Nonostante il mercato israeliano sia piuttosto piccolo, Apple spera di avere un buon riscontro. Nel paese del Medio Oriente c’è una forte penetrazione pro capite (circa il 140%, non troppo distante da quelle al top nel mondo come quella Italiana, 153%) e una forte propensione all’acquisto di questo tipo di dispositivi; si calcola che già siano almeno 80mila gli iPhone importati al mercato grigio e funzionanti sulle reti israeliane. Apple, in base a quanto riferisce Reuters, avrebbe stipulato un contratto per vendere 80mila iPhone a ciascuno dei suoi partner.
iPhone si appresta a sbarcare anche a Guam; l’isola che si trova nel Pacifico è un territorio americano non incorporato con un governo locale e una popolazione di circa 170mila residenti. Le ridottissime dimensioni non sono certo in grado di modificare l’impatto di iPhone a livello mondiale, ma il debutto a Gauam (per iniziativa di GTA TeleGuam) testimonia della ormai incredibile capillarità con cui il telefono di Apple si diffonde, arrivando anche nei più piccoli paesi del mondo. iPhone a Guam sarà lanciato questo venerdì.