Pensavate di andare a farvi una gita in Svizzera per comprare un iPhone a prezzo ridotto? Fate altri programmi o nella vicina Confederazione andateci per turismo tradizionale o per trovare qualche amico, ma non perdete tempo a visitare i negozi di Orange o di Swisscom. I telefoni in vendita presso i locali operatori mobili sono tutti bloccati con carrier lock, compresi quelli venduti con piani ricaricabili.
A farlo sapere a Macity, con un post sul nostro forum, è ‘myownjo’, uno dei partecipanti alla nostro attivo spazio di discussione.
I telefoni più economici (che tanto più economici non sono, come quello di Orange a 470 euro) sono vincolati all’operatore. Una possibilità di avere telefoni sbloccati sussiste con Swisscom ma il prezzo annunciato è di addirittura 999 franchi o 1199 franchi, come dire 618 euro o 742 euro, una cifra tra i 120 e i 180 euro più alta di quella Italiana.
Se quanto accade in Svizzera sarà confermato anche altrove, diventerà difficile continuare a sostenere la tesi che i telefoni ‘nudi’ Italiani sono poco convenienti. Al momento l’unico altro paese che vende ufficialmente cellulari sbloccati è la Francia dove i costi sono di circa 150 euro più alti che in Italia. In Inghilterra i prezzi di iPhone senza contratto, poi ritirati, erano decisamente bassi, ma ora sorge il sospetto che anche nel Regno Unito sia in vigore il carrier lock.
Ricordiamo che Macity ha ufficialmente appreso dagli stessi operatori che, invece, nel nostro paese tutti gli iPhone, sia quelli venduti a prezzo pieno che quelli che hanno un contratto, sono privi di carrier lock e di sim lock. In pratica un telefono da 499 euro o 569 euro può essere usato su qualunque rete cellulare di qualunque operatore, anche estero sfruttando gli abbonamenti che si ritiene possano essere i più convenienti per i propri scopi.