iPhone è stato il sesto telefono cellulare più venduto negli Usa durante il 2007. Il dato statistico emerge da una indagine svolta da Npd.
Il posto in classifica scaturisce dalla ‘conta’ dei telefoni di Apple, 3,7 milioni commercializzati durante l’anno passato, rispetto al totale dei cellulari finiti nelle tasche degli americani, 146 milioni. Percentualmente si tratta del 2,5%, che corrisponde appunto al sesto posto nella classifica. Al primo posto c’è ancora Motorola, al secondo l’arrembante Samsung, al terzo LG, al quarto Nokia e al quinto Sanyo.
Il risultato di iPhone risulta davvero eclatante se si pensa, sottolinea Npd, che il cellulare di Apple ha avuto solo sei mesi di tempo per imporsi sul mercato e che il suo costo era assai più elevato di quello della concorrenza. Ancora più interessante è la percentuale di Apple nel campo degli smartphones. Considerando iPhone relativamente a questa nicchia, il telefono colpisce il 19,1% del totale.
Npd attribuisce ad iPhone anche alcuni meriti nella trasformazione degli scenari e dei gusti nell’acquisto dei telefoni in base alle loro funzionalità ; ad esempio quello di avere fatto crescere il numero dei cellulari musicali passati dal 34% del 2006 al 48% del 2007.