La situazione per chi desidera comprare un iPhone senza abbonamento nei negozi della grande distribuzione non è cambiata rispetto allo scorso anno: pochissimi offrono questa opportunità . Ecco l’esito di una indagine svolta da SOS Tariffe.
‘Chiedendo informazioni ad alcuni punti vendita – scrive il sito – è emerso che l’iPhone è disponibile quasi esclusivamente in abbinamento alla sottoscrizione di un contratto. Darty lo offre solo contestualmente ad un abbonamento Tim, Mediaworld lo offre con un abbonamento Tim o Vodafone, Saturn solo con un abbonamento Tre. Positivo invece il riscontro presso Unieuro e Euronics, dove è possibile acquistarlo senza alcuna sottoscrizione’.
L’impossibilità di acquistare un iPhone con ricaricabile presso i punti vendita della grande distribuzione è stato uno dei temi ‘caldi’ dell’estate dello scorso anno, sottolineata più volte da servizi realizzati anche dal nostro sito. Come afferma SOS Tariffe questa politica suscita perplessità in quanto ‘sui portali degli operatori che lo offrono (Vodafone, Tim, Tre), il listino prevede la possibilità di acquistarlo con un piano ricaricabile nei propri centri autorizzati’.
Ricordiamo che la spiegazione più attendibile in merito è quella avanzata sempre lo scorso anno da alcuni addetti della stesa grande distribuzione secondo i quali i margini di profitto che vengono tratti alla vendita del singolo terminale, non sufficienti a giustificarne la vendita presso un punto di grande distribuzione con il quale gli operatori sarebbero costretti a condividere il profitto.
In ogni caso, al contrario dello scorso anno, la necessità di comprare iPhone senza contratto presso i negozi della grande distribuzione e anche presso gli stessi operatori mobili è divenuta meno impellente se non del tutto ininfluente. Come noto Apple vende direttamente su Apple Store l’iPhone senza contratto ad un prezzo, per giunta, inferiore a quello proposto da Vodafone e da Tim.