Nel campo della telefonia cellulare è in corso una onda sismica che potrebbe sconvolgere lo scenario ergendo a protagonisti coloro che hanno fatto le scelte più coraggiose. Questo quanto emerge dall’inchiesta periodica svolta da Changewave, una società americana che usa un campione selezionato di consumatori per stabilire trend e orientamenti del mercato nel campo della tecnologia.
Secondo l’inchiesta, che punta a comprendere l’evoluzione del mercato degli smartphones, il campione dimostra che i vincitori dei prossimi mesi saranno Apple e Rim. L’iPhone è infatti il cellulare che il 17% di coloro che pensano di cambiare un telefono nei prossimi sei mesi, il Blackberry del 15%. In pratica, almeno secondo la ricerca, poco meno di uno su cinque di coloro che acquisteranno un telefono comprerà un iPhone e uno su tre comprerà o un iPhono o un Blackberry.
I fattori di ottimismo per Apple non si fermano qui. Cupertino riscuote un enorme gradimento anche post vendita. Ben il 72% di coloro che ha comprato un iPhone si dichiara soddisfatto; Rim segue a distanza con un grado di soddisfazione del 52%. Il resto del lotto viaggia tra il 30 (Palm) e il 41% (LG) come livello di soddisfazione.