Due diverse note, una inviata ai negozi At&T e una posta all’attenzione dei punti vendita di Rogers in Canada, svela qualche cosa in più rispetto al processo di attivazione di iPhone 3G.
In particolare chi avrà il compito di vendere il telefono dovrà usare, si legge, una versione speciale di iTunes che Apple ha già messo a disposizione per il download dei negozi e che sarà sostituita, il giorno 11 luglio, dalla versione 7.7 che conterrà il modulo di attivazione. Da quanto descritto sembra che la procedura di ‘unbriking’ dovrà avvenire interamente nel negozio visto che si fa cenno a clienti che escono dal punto vendita con il cellulare funzionante.
Tra gli altri dettagli l’allestimento con postazioni di dimostrazione (che saranno distribuiti anche in Italia) e politiche di gestione del personale per garantire l’ordine. Infine si apprende che, questo per i negozi di Rogers saranno vietate iniziative da ‘sagra paesana’ (che i qualche caso tanto piacciono ai nord americani) come conto alla rovescia, magliette, poster e giochi a premi. Questo, probabilmente, per dare uniformità alle iniziative per il giorno del lancio ed impedire che con la “fantasia al potere” l’immagine di Apple venga associata a manifestazioni che potrebbero risultare eccessive.
Macnn cita anche, oltre che alle politiche per l’attivazione, procedure di ottimizzazione della rete. Anche in questo caso qualche giorno fa avevamo dato informazioni simili per il nostro paese.