La concorrenza di iPhone non fa paura a Rim. Nel primo trimestre di piena disponibilità del cellulare di Apple, la società nota nel mondo per i suoi Blackberry ha infatti messo a segno vendite per circa 3 milioni di smartphones, siglando 1,5 milioni di nuovi contratti per la posta in push più che raddoppiando i profitti che aveva raccolto lo scorso anno nello stesso periodo.
I Blackberry di maggior successo sono stati il Pearl e il Curve (quest’ultimo accreditato del 30% delle vendite), accompagnati dal nuovo 8820, un dispositivo con Wifi che secondo diversi osservatori è il più diretto concorrente di iPhone.
Nella lista dei fattori che più hanno dato una spinta al mercato dei Blackberry c’è l’espansione internazionale. I cellulari della società Canadese hanno conquistato l’interesse di ben 300 carrier consentendo a Rim di derivare il 32% del fatturato dai mercati esteri, diversi da Usa e Canada. Al contrario Apple, che ha venduto circa un milione di iPhone, è presente solo negli Usa e unicamente dal 9 novembre sarà a disposizione dei clienti inglesi e tedeschi.