La strategia di vendita degli iPhone anche nel canale degli ApplePremium Resellers sembra ormai chiaramente disegnata su scala continentale. Dopo Olanda, Francia e Italia anche la Spagna avrà i telefoni nei negozi autorizzati direttamente da Apple. L’informazione, che non è ancora ufficiale ma va ritenuta molto attendibile, viene diffusa dal blog Applesfera che cita fonti fonti a conoscenza dei fatti.
Le modalità della vendita del telefono sono molto interessanti perché dettano, più o meno, le condizioni anche per l’Italia. A vendere il telefono saranno gli Apple Premium Resellers, ma formalmente la struttura sarà di Movistar che fornirà il supporto logistico. In pratica i telefoni in vendita saranno alcuni di quelli che Apple ha assegnato al gestore mobile spagnolo e l’APR opererà come un vero e proprio subagente dei negozi Movistar. Nei negozi non dovrà esserci alcuna insegna di Movistar e i cellulari in vendita saranno solo quelli con contratto. L’attivazione avverrà nel negozio ma dovrà essere finalizzata a casa, collegando iPhone ad iTunes, come abbiamo spiegato lo scorso lunedì.
Per quanto riguarda la disponibilità , secondo Applesfera, sarà limitata e questo fino a settembre.
Tutte queste informazioni, per inciso, coincidono con quelle che il nostro sito ha raccolto, in ordine sparso, dai rivenditori italiani e che delineano una strategia chiara: Apple vuole raggiungere sia il pubblico generalista che quello più appassionato e attendo al Mac e che cerca risposte precise in termini di funzionalità software in rapporto al computer della Mela, risposte che i rivenditori dei negozi degli operatori non sono in grado di fornire. Portando il telefono negli APR, per altro, Apple raggiunge anche lo scopo di avvicinare più gente alle sue tecnologie.