Sarà TBWA Chiat Day l’agenzia pubblicitaria cui sarà afidata la creazione della campagna per iPhone. Questo quanto sostiene il solitamente ben informato Advertising Age, una rivista on line specializzata in materia.
La notizia non deve sorprendere troppo perché TWBAChiatDay è l’agenzia pubblicitaria di riferimento di Apple. A lei si deve il più famoso spot della storia (1984, servito a lanciare il Mac) e dal ritorno di Jobs alla guida di Cupertino (ovvero dal 1997) tutte le campagne Tv, carta e web sono studiate proprio da TWBAChiatDay. Ma nonostante questo, e nonostante il primo spot (‘Hello’) di iPhone fosse stato creato sempre da TWBAChiatDay, la notizia sta suscitando interesse negli Usa perché dimostra la capacità di Apple di imporre la propria immagine e la propria linea di condotta di marketing anche quando ha a che fare con potenti partner, quali At&t.
La società che si occuperà di commercializzare il telefono e di supportarlo con i suoi network, infatti normalmente si serve di BBDO che in questo caso sarebbe stata esclusa dall’iniziativa o, se non altro, relegata ad un ruolo marginale e di supporto.
BBDO è anch’essa una prestigiosa agenzia pubblicitaria americana. Apple venne coinvolta in una sua campagna quando Motorola ne utilizzò i servizi per il lancio del ROKR il primo cellulare compatibile con iTunes