Una ondata di pubblicità per iPhone si sta per abbattere sull’Italia. A riferire la pianificazione di una serie di spot Tv e annunci su testate giornalistiche sono alcune fonti interne adi due operatori mobili che avrebbero iniziato a prenotare spazi in quantità definite “importanti”.
Le forze in campo sarebbero, più che due, tre. Vodafone e Tim da una parte ed Apple dall’altra.
I gestori di telefonia hanno intenzione di supportare le loro offerte commerciali per iPhone con iniziative proprie, creando annunci che siano in grado di spingere l’acceleratore sulle offerte stesse, incentrandole su iPhone ma mantenendo ben distinte da quelle della concorrente l’immagine del loro marchio e le peculiarità delle stesse.
Il problema in questo assetto è che se c’è un cosa su cui Apple non ha mai derogato è il controllo dell’immagine dei suoi prodotti e quindi è molto improbabile che l’iPhone possa essere inserito in spot con la colonna sonora “All Together Now” o appaia nelle mani di Ilary Blasi.
Resta da vedere come sarà possibile coniugare la duplice esigenza di non inquinare l’immagine di iPhone e quella dei partner di usare anche gli spot e gli annunci pubblicitari per farsi concorrenza.
Apple, in ogni caso, sta lavorando anche sul suo versante creando spot pubblicitari dedicati al nostro mercato e che mettono in evidenza unicamente l’iPhone come prodotto, così come ha già fatto negli Usa, relegando in un ambito secondario gli operatori che lo propongono sul mercato. La filosofia e lo stile sono quelle che ha caratterizzato le campagne americane, dove sono al centro le funzioni. Scontato che ce ne siano di nuovi visto che diverse sono le nuove funzioni di iPhone.
Macity sta cercando di avere maggiori informazioni in merito, ma probabilmente non sarà facile ottenerne se non quando, forse la prossima settimana prossima, saranno stati definiti anche i dettagli del lancio degli spot e la tempistica, non facile anche questa da definire con le ferie estive ormai incombenti e la Tv che sta già rovistando tra le frattaglie dell’anno per allestire la solita non entusiasmante stagione di luglio e agosto. Quello che appare certo, tempi e modalità a parte, è che la prima volta, dai tempi dello spot Tv “Think Different” recitato da Dario Fo, l’immagine di Apple tornerà a fare capolino dalle televisioni italiane e a beneficiarne non sarà solo il telefono ma anche il livello di consapevolezza dell’italiano medio su Apple in generale.
Accanto agli annunci pubblicitari, sempre a sostegno del marketing iPhone, sono in preparazione stand per la presentazione di iPhone nei punti vendita Vodafone e Tim. Si tratta di materiale di produzione Apple che curerà meticolosamente gli allestimenti dettando dimensioni, spazi, scorci di visuale, collocazione nei negozi. Non tutti i punti vendita Tim Telefonino né i Vodafone One avranno gli stand, che sono in numero limitato. Prevista, invece, una vasta pubblicistica informativa da distribuire in quantità proprio negli stesi negozi.
Anche in questo caso gli operatori stanno lavorando sia in proprio che con Apple.