Il nuovo iPhone potrebbe arrivare nel Regno Unito entro luglio ed essere venduto ad una cifra intorno alle 100 sterline. A dare l’indicazione temporale e il costo del telefono è The Times in un articolo pubblicato nel corso della giornata di oggi Il prestigioso giornale britannico sostiene di avere avuto le informazioni da fonti che sono addentro alla trattativa.
Quanto afferma il Times è in linea con le previsioni della maggior parte degli analisti secondo i quali il lancio del telefono avverrà a fine giugno, probabilmente venerdì 27, in coincidenza con il lancio del firmware 2.0 che introdurrà numerose novità nelle funzioni del cellulare. Il fatto che possa arrivare nel Regno Unito ‘entro luglio’ non contraddice il lancio negli ultimi giorni di giugno visto che Apple, stante l’enorme numero di partner a cui dovrà dare il telefono, potrebbe scegliere un lancio scaglionato per paesi, anche se è difficile immaginare un differimento di mesi, almeno per le principali nazioni.
La cifra di 100 sterline (circa 127 euro) potrebbe essere quella a cui O2 che continua ad avere l’esclusiva per il Regno Unito, proporrà l’iPhone a prezzo sovvenzionato. Il costo ufficiale del telefono potrebbe essere di un centinaio di sterline più alto, anche se si deve capire quale di quale versione si sta parlando.
Se l’iPhone sarà venduto sovvenzionato nel Regno Unito è molto probabile che lo sarà anche altrove. Alcuni osservatori si sono spinti a prevedere che il costo del telefono in vari paesi d’Europa, quando incluso in una offerta con contratto biennale, potrebbe arrivare a 99 euro. A margine si deve notare che se ci sarà un iPhone sovvenzionato è probabile che ci possa anche essere un iPhone a prezzo pieno e, magari, in versione sbloccata. Resta da vedere chi avrà il privilegio di venderlo, anche se in pole position ci sono sicuramente gli Apple Premium Resellers, gli Apple Store e il sito di vendita on line di Apple.