Anche la Grecia ha iPhone. Il lancio del cellulare di Apple nel vicino paese mediterraneo è avvenuto questa mattina, con l’apertura del punto vendita Vodafone di Glyfada, nel più cosmopolita dei quartieri di Atene. La festa organizzata dall’operatore mobile è stata preannunciata nel corso della giornata di ieri, con l’invio di un invito ad alcuni dei principali siti Internet e ai grandi giornali, questo ancora prima che si conoscessero le tariffe e ci fosse l’ufficialità dal sito della data di lancio del telefono.
A proposito delle tariffe in Grecia, come in praticamente tutti i paesi europei, non si nasconde la delusione per i prezzi praticati. Si tratta di tre fasce di prezzo principali: una da 35 euro al mese (100 minuti, 150 sms, 250 MB), un da 59,5 euro (300 minuti, 150 sms e 500 MB) e una da 89,5 euro (500 minuti, 250 sms e 1 GB). Il prezzo dell’iPhone è rispettivamente di 376 (8GB) e 460 euro (16 GB), 274 e 358 euro, 199 e 283 euro. I contratti durano solo 12 mesi e siglando un contratto entro fine 2008 si ottiene il raddoppio del volume del traffico dati. C’è anche una versione di iPhone senza contratto in vendita; il costo è identico a quello per il mercato italiano: 499 euro per il modello da 8 Gb e 569 euro per il modello da 16 GB.
Un dettaglio che contribuisce a rendere i piani più appetibili è nel fatto che i vecchi clienti che decidono di rinnovare hanno un ulteriore sconto sull’acquisto del telefono, in questo modo i prezzi dell’iPhone diventano in linea con quelli italiani.
Qualche punto interrogativo, infine, sul blocco del telefono. Vodafone garantisce il funzionamento di iPhone per voce e Sms con le Sim di altre compagnie telefoniche, ma una nota specifica che non esiste alcuna garanzia che sia lo stesso per il traffico dati e altri servizi. Il cellulare dovrebbe quindi essere sbloccato, come quello italiano (come dimostra anche la vendita di una versione senza contratto a piezzo pieno), ma probabilmente esiste un sistema per mascherare l’Apn, una pratica già applicata nell’iPhone Vodafone nel nostro paese e che può essere facilmente aggirata.
Grazie della segnalazione a Christos Robotis.