iPhone a partire da 138 euro in Giappone. Ad ufficializzare i costi del cellulare in via sovvenzionata è SoftBank, l’operatore che ha il diritto esclusivo per la commercializzazione del telefono per il paese del sol levante.
L’iPhone da 23.040 Yen (138 euro, appunto) è il modello da 8 GB, venduto in abbinamento ad un piano mensile da 7280 Yen, circa 44 euro al mese che include navigazione illimitata e costo zero per le chiamate verso altri utenti SoftBank. Con lo stesso piano il modello da 16 GB di iPhone costerà 34160 Yen, ovvero 206 euro. Nessun altro dettaglio viene riferito da Reuters, che per primo ha riportato la notizia in occidente. Si apprende però da Bloomberg che l’operatore mobile giapponese lancerà anche un piano per il pagamento rateale del telefono ad un costo mensile di circa 6 euro (980 Yen).
SoftBank, in alcune dichiarazioni riportat sempre da Reuters, ha fatto sapere che il numero di iPhone disponibili al momento del lancio sarà piuttosto basso in rapporto alla domanda prevista, al punto da rendere difficile per gli stessi dipendenti accaparrarsene uno.