Se si attendeva la conferma che la strategia di vendita di iPhone sarà diversa in Europa rispetto a quella che Apple adotta negli Usa, questa arriva dalla Germania. Nelle scorse ore, infatti, Karstad ha detto che il telefono sarà disponibile presso alcuni dei suoi punti vendita.
Karstad opera una serie di grandi magazzini generici (con importanti dipartimenti dedicati all’elettronica) e non ha un operatore di telefonia cellulare di riferimento né possiede accordi particolari con Apple. Il fatto che una catena di grandi magazzini, per quanto importante, ma despecializzata si occuperà di vendere iPhone sembra essere coerente con notizie precedenti sulla disponibilità del telefono presso Expansys e Amazon, altri due negozi (questa volta on line) privi di accordi con gestori di telefonia cellulare.
Probabilmente è troppo presto e troppo poco per dire se questo significa che in Europa Apple andrà sul mercato senza un accordo specifico con un gestore (anche se il sospetto, perlomeno, sorge), ma certo basta a stabilire che nel vecchio continente non saranno, come accade negli Usa, solo il gestore del servizio ed Apple nei suoi negozi a proporre il telefono sul mercato.
Karstadt, oltre a dire che venderà in Germania iPhone, non ha offerto molti altri dettagli. Il portavoce della società , ad esempio, ha rifiutato di dire se il cellulare sarà venduto con un contratto o senza, il che avrebbe levato alcuni dei dubbi di cui sopra. L’unica parziale conferma è giunta sulla data di disponibilità del cellulare. Karstadt spera di averlo a disposizione per la stagione dei regali di Natale, ovvero nei tempi previsti inizialmente da Apple.