Quasi duemila persone e in qualche caso anche di più di duemila. Questa sarebbe l’incredibile lista d’attesa che iPhone avrebbe generato presso alcuni negozi At&T americani. A rilevare il dato una società specializzata, Channel Checkers che ha rilasciato qualche informazione in proposito nel corso della serata di ieri.
Intervistando i responsabili di 36 negozi che avranno a disposizione i telefoni, Channel Checkers avrebbe stimato che nel 64% che accetta una lista (apparentemente contro le disposizioni di At&T che avrebbe raccomandato di non prendere prenotazioni) la media delle persone che hanno dato la loro disponibilità ad acquistare il telefono è di 25, un numero spaventoso se si considera che negli Usa ci sono 10mila negozi del tipo incluso nel campione. Come dire che teoricamente al momento del lancio Apple potrebbe vendere d’un botto 250mila cellulari, totalizzando una cifra che potrebbe facilmente superare i 120/130 milioni di dollari.
Ma il fatturato potrebbe essere anche più alto se si pensa che in qualche grande centro dove c’è un’attesa ancora maggiore per iPhone, come a New York, ci sono negozi che hanno liste di 1979 possibili clienti. Un altro negozio, dice ancora Channel Checker, aveva una lista nell’ordine delle migliaia e qualcun altro, infine ha ricevuto chiamate in numero impossibile da stimare.
Secondo la società di ricerca questo fenomeno potrebbe determinare problemi per Apple che potrebbe avere l’impossibilità a soddisfare tutti i clienti. A complicare ulteriormente la situazione il fatto che Hon Hai Precision Industries, la società Taiwanese che ha avuto l’incarico di assemblare il cellulare, non avrebbe ancora raggiunto la capacità complessiva di output prevista di 12 milioni di pezzi l’anno.