Con un comunicato stampa di oggi l’operatore Bharti Airtel annuncia che il cellulare già culto negli Stati Uniti e in altri paesi dell’Ovest sarà commercializzato a partire dalla mezzanotte del 21 agosto. Si tratta in pratica della stessa iniziativa vista per il primo lancio in Italia ma anche in diversi altri Paesi: alcuni operatori apriranno i punti vendita alla scoccare della mezzanotte e un minuto proprio in occasione del lancio di iPhone 3G, in ogni caso la data ufficiale di commercializzazione è e rimane il 22 agosto.
Ricordiamo che Bharti Airtel, controllata anche da Vodafone e SingTel, è il principale operatore mobile in India con poco meno di 70 milioni di abbonati. Nell’elenco degli operatori che hanno stipulato un accordo con Apple per l’India è inclusa anche la stessa Vodafone: nel momento in cui scriviamo sembra però che la multinazionale inizierà a commercializzare iPhone 3G in India solo nei prossimi mesi.
Risale invece a pochi giorni fa l’annuncio dell’inizio della commercializzazione di iPhone 3G in Cile , sempre per il giorno 22 agosto,da parte di Claro Cile, una controllata dell’operatore messicano America Movil. Le persone interessate sono invitate a compilare un form online e al più presto riceveranno informazioni sui vari piani di abbonamento. Nel frattempo l’operatore cileno continua a lavorare sull’estensione del servizio 3G sul territorio.