Apple potrebbe avere fatto la scelta giusta lanciando una versione Edge invece che 3G di iPhone. Questa l’opionione di Shaw Wu, un analista di American Technology Research che ha svolto alcune considerazioni sul mercato potenziale di un cellulare dotato di tecnologia Umts a raffronto con quello attualmente commercializzato da Cupertino.
Secondo Wu l’Umts ha diversi svantaggi rispetto all’Edge, tra cui i costi (15 dollari almeno in più) e la durata della batteria (tra il 35 e il 40% inferiore). Tutto questo a fronte di una funzionalità limitata. Nella maggior parte dei casi, specialmente negli Usa, ma anche in Europa, i telefoni continuano ad agganciare linee 2G perché la copertura dell’Umts non è così estesa.
Secondo Wu questi problemi dovrebbero essere in gran parte risolti intorno alla metà del 2008 quando Apple dovrebbe rilasciare il nuovo iPhone 3G. Se Cupertino decidesse di lanciare l’iPhone prima è probabile che l’iPhone Umts sia presentato come un modello di fascia alta, lasciando in commercio l’attuale modello, indirizzato al mercato main stream.