iPhone come sistemi per accorciare le code e fare un ordine al ristorante o al bar senza alzarsi dal tavolo e pagare senza andare alla cassa. Questa sarebbe la nuova idea cullata da Apple e registrata da una richiesta di brevetto presentata nei giorni scorsi.
La descrizione del sistema è stata individuata da alcuni siti americani che ne riportano il funzionamento. In termini pratici il dispositivo terrebbe traccia dei locali preferiti e del menù degli stessi; una volta deciso di fare un ordine, si usa il telefono per inoltrare la richiesta e questo anche se si è, magari, ancora distanti dal nostro bar, paninoteca o ristorante preferito. Il ristorante, che avrà ricevuto l’ordine, lo preparerà per noi e quando sarà pronto manderà un messaggio. In questo modo il cliente potrà approssimarsi al bancone per ritirare quello che è stato ordinato solo quando sarà sicuro che sarà pronto.
L’iPhone (ma anche l’iPod Touch potrebbe funzionare a questo scopo) darebbe la possibilità , almeno sulla carta, a Cupertino di richiedere un pagamento ai ristoranti che dovessero adottare la ‘comanda’ a distanza. Al momento Apple ha già una partnership che potrebbe andare in questa direzione, quella con Starbucks, ma anche altri ristoranti e coffee shops potrebbero aderire all’iniziativa.