Fitto mistero sulle procedure di attivazione dell’iPhone. Apple al momento non e ha ancora comunicato a nessuno quali saranno e anche i dipendenti dei suoi store non sono in grado di rispondere. Ecco quello che si apprende leggendo un documento con una piuttosto lunga serie di domande e risposte che Cupertino ha diramato ai suoi addetti alla vendita.
Il ‘memo’ è finalizzato ad istruire, come accennato, chi lavora ai punti vendita sparsi nei vari stati americani ma anche, probabilmente, al di fuori di essi. Alla domanda se l’iPhone sarà attivato nel negozio o se sarà possibile acquistarne uno da attivare fuori dal negozio, la risposta indicata dai vertici di Apple è ‘non ho alcun dettaglio sulla attivazione’. La scelta di non rendere note, almeno per ora, le modalità con cui iPhone sarà attivato è interessante perché sottolinea come questa questione sia cruciale per Apple e per i suoi partner. Ricordiamo che Macity ha appreso da fonti affidabili che, almeno in Italia, tutti i terminali, compresi quelli venduti con ricaricabile, saranno bloccati e dovranno essere sbloccati al proprio domicilio; non è però chiaro se prima, presso il negozio, sarà obbligatorio svolgere da parte dei dipendenti Tim o Vodafone qualche tipo di operazione.
Tra gli altri dettagli che emergono dalle domande e risposte il fatto che non sarà consentito prenotare un iPhone e la possibilità di fare attivazioni multiple per gli utenti business.
Tutti i dettagli, almeno per i negozi Apple, dovrebbero essere resi noti durante un incontro riservato ai dipendenti degli store di tutto il mondo che si terrà il 6 luglio (che per inciso è una domenica), solo cinque giorni prima del lancio.