iPhone sta già cambiando lo scenario del mondo della telefonia cellulare. Questo quanto si apprende da una ricerca e dalle conclusioni tratta su di essa da Changewave, una società che si occupa di stabilire i trend di mercato analizzando un campione di 10mila manager, medici e uomini d’affari di aziende leader americane.
L’effetto principale che sta producendo iPhone è quello di indurre molte persone nel campione a pensare di abbandonare il loro attuale telefono per acquistarne uno prodotto da Apple. Ben il 16% i coloro che stanno considerando di comprare un cellulare nuovo, infatti, pensa di comprare un iPhone; Apple si colloca davanti a Motorola (14%) e Rim (13%). Motorola sembra essere la società che sta pagando maggiormente il debutto di iPhone anche se va detto che le quotazioni della società di Schaumburg sono in calo verticale da mesi; solo lo scorso ottobre il 33% di coloro che voleva comprare un telefono nuovo pensava ad un Motorola.
L’interesse per iPhone sarebbe corroborato da un altissimo livello di soddisfazione da parte di chi ne ha già uno. Ben il 77% si dichiara infatti molto soddisfatta del telefono. Changewave ammette che probabilmente questa percentuale è influenzata dal fatto che tutti coloro che hanno comprato il telefono lo hanno fatto nei primi giorni e quindi si tratterebbe di gente molto convinta dalle caratteristiche; ma la relazione ammonisce anche a considerare che questa categoria di ‘early adopters’ spesso è anche quella più critica e non troppo disposta ad accettare difetti o lacune rispetto a quando annunciato nelle settimane antecedenti il lancio.
iPhone sta producendo anche un effetto sui service providers; At&T non solo ha conquistato un punto (toccando il massimo storico del 28%) ma è anche nelle preferenze future di un 30% del totale di coloro che intendono cambiare compagnia telefonica. At&T era al 28% nel corso della precedente rilevazione.