T-Mobile pare essersi fatta sfuggire la prova definitiva del suo coinvolgimento nel lancio dell’ “operazione iPhone” in Germania. Il sito tedesco dell’operatore mobile del gruppo Deutsche Telekom, infatti, nel corso della giornata di ieri ha pubblicato seppure brevemente tracce di un piano per la commercializzazione del telefono cellulare.
Facendo una ricerca sul sito di vendita on line del carrier con il termine “iPhone” appariva una scritta con il nome del telefono e la dicitura “testo da indicizzazione”, il che lascia pensare che si sia trattato di un bug del sistema che ha fatto trapelare on line quello che non doveva emergere pubblicamente. Nonostante questo sembra di poter dire che se, “come nota Focus che ha scoperto il fatto, T-Mobile ha una stringa di testo che contiene il termine iPhone si possono avere pochi dubbi sul fatto che il carrier collaborerà , se non altro, al suo lancio in Germania. Inutile dire che il nome di iPhone, dopo la segnalazione di Focus, è sparito in men che non si dica dalle pagine di T-Mobile.
T-Mobile da tempo viene indicato come uno dei più probabili partner di Apple nella commercializzazione del telefono in Europa. Inizialmente alcuni siti pensavano che, grazie alla sua presenza in vari paesi europei, sarebbe toccato proprio a T-Mobile l’esclusiva per il mercato del Vecchio Continente, ma successivamente, contestualmente all’aumento delle probabilità che Cupertino in Europa faccia scelte diverse, rivolgendosi a carrier diversi a seconda della nazionale, si è andata diffondendo la convinzione che T-Mobile sarà il gestore prescelto per la Germania. Quello che è certo è che T-Mobile con Vodafone (ed At&T/Cingular) è uno dei quattro gestori “menzionati” dal software di iPhone