L’iPhone con contratto da 30 euro al mese costerà 199 euro da tim. A rivelare a Macity il costo è una fonte che vuole restare anonima, ma che fa riferimento ad una riunione che si sarebbe svolta ieri pomeriggio a Roma e alla quale hanno partecipato alcuni dei principali rivenditori di Telecom Italia Mobile.
L’indiscrezione, che sottoponiamo ai nostri lettori senza avere avuto la possibilità di verificare in maniera indipendente e che come tale va presa esattamente per quel che è, una semplice voce, non precisa il tipo di cellulare al costo di 199 euro, ma è molto probabile che si tratti del modello da 8 GB. In alcuni paesi dove l’iPhone è già in commercio, 199 euro è infatti, più o meno, il costo del telefono entry level con la tariffa più bassa disponibile.
In ogni caso anche in Italia, come altrove nel mondo, l’iPhone potrebbe costare anche nulla se si scegliessero altre tariffe Tuttocompreso come la Unlimited (180 euro al mese). Con la Tuttocompreso 60 l’iPhone costerebbe 99 euro, con la Tuttocompreso 90 49 euro.
Ammesso che queste cifre d’acquisto per iPhone siano esatte per capire la convienza rispetto all’acquisto di un iPhone con ricaricabile e magari una differente tariffa, si tratterebbe di vedere quali siano i bundle voce, Sms e dati offerti con essi. Al momento, ad esempio, la Tuttocompreso 30 (30 euro al mese per due anni) include 250 minuti di chiamate al mese, 100 sms e 1 GB di dati, questi ultimi però solo su apn: wap.tim.it, quindi di fatto inutilizzabile per l’iPhone. Tim dovrà predisporre un’offerta differente se vuole permettere di usare il telefono di Apple per navigare in Internet e mandare e ricevere mail.