Un iPhone da 16 GB con HSDPA. Questo è quello che attende dietro l’angolo nel futuro degli Europei? Secondo diversi siti americani che ieri hanno pubblicato quello che appare essere un annuncio pubblicitario di T-Mobile sarebbe così.
Sull’autenticità dell’annuncio è bene precisarlo fin da subito, nessuno scommette. Si tratta, è vero, di una costruzione grafica apprezzabile, realizzata nello stile tipico di T-Mobile, ma con Photoshop e un minimo di conoscenza del modulo usato per le proprie pubblicità dal carrier non è difficile realizzare qualche cosa di credibile. In aggiunta a questo in esso c’è anche un errore (l’iPhone viene definito come iPod), il che non ne incrementa la credibilità , anche se si potrebbe ipotizzare che si tratta ancora di una bozza. E a rendere ancora più cauti c’è la data di inizio di commercializzazione, il 12 novembre, che praticamente è ormai dietro l’angolo per i tempi che Apple si è data in passato per questo tipo di prodotto e che significherebbe che per l’annuncio ufficiale non c’è ormai troppo tempo.
In ogni caso, a titolo d’informazione, va detto che se l’annuncio sembra essere coerente con le informazioni che continuano a trapelare dai media e che indicano proprio T-Mobile come il fornitore d’accesso esclusivo per la Germania. In linea anche con le attese il fatto che la connettività non è fondato sul “giurassico” Edge (criticato anche negli Usa per la sua ridicola velocità di navigazione), ma il più svelto HSDPA che in Germania tocca i 3.6 Mbps in download. Interessante anche il fatto che il cellulare avrebbe 16 MB di memoria flash. Il tutto, per altro verso, renderebbe assai più logica la scelta di decurtare il prezzo dell’iPhone originale e mettere fuori produzione il modello da 4 GB.
Venendo ai piani tariffari li si può (o potrebbe) definire come interessanti, specie per il fatto che popolarizzerebbero in Europa il concetto di tariffa di navigazione “tutto incluso”, percorsa per ora solo da “Tre”. Con 49,95 euro al mese (Piano “L”, Large) si otterrebbe navigazione su Internet senza limite di MB scaricati, 200 minuti di conversazione e 100 sms, aggiungendo 10 euro (piano XL, Extra Large) i minuti arriverebbero a 300 e gli Sms a 50 e con altri 10 euro (69,95 euro, piano XXL) i minuti sarebbero 400 e gli Sms 200. Incluso per tutti gli acquirenti di iPhone anche un buono per iTunes.
Grazie della segnalazione a Max Scognamiglio