Apple sta discutendo i termini del lancio di iPhone nei paesi nordici. A riferire delle trattative sono i due operatori locali più importanti, TeliaSonera e Telenord. Secondo quanto riferito dall’agenzia Dow Jones Newswire allo stato attuale delle cose si sarebbe in una fase di colloqui che però sarebbero perseguiti ‘attivamente’.
I portavoce delle due società per la telefonia hanno definito le rispettive aziende come ‘molto interessate ad iPhone’, aggiungendo però di non poter scendere nei dettagli. Viene confermato il fatto che la clientela sta guidando le scelte dei gestori: ‘C’è un immenso intersse – dice Anders Krokan, di Telenor – dai nostri clienti’ I tempi per il lancio non sarebbero brevi: ‘Stiamo ancora parlando con Apple – ha detto ancora Krokan – non crediamo di poter offrire il telefono entro l’anno’
Il mercato dei paesi nordici, Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca, non ha i numeri di altre nazioni (tra cui anche l’Italia), ma la quantità di linee pro capite è molto alta. E’ probabile che, come accaduto per altre iniziative di Apple, nazioni come Norvegia e Svezia entrino nel secondo gruppo di lancio, assieme, probabilmente, all’Italia.