Per iniziare a creare app e giochi per iPhone e iPad non occorre essere già sviluppatori provetti: anche gli aspiranti programmatori e chi conosce solo le basi dello sviluppo può iniziare a creare su iOS grazie alla piattaforma di lancio offerta dal Corso Base di iPhoneDeveloper [sponsor]. Si tratta di un corso base di 27 ore suddivise su tre giorni, il prossimo appuntamento è in programma a Bologna il 28-29 e 30 novembre il Corso Base offre le fondamenta dello sviluppo su iPhone, iPad e touch conoscenze pratiche che permettono subito di iniziare a programmare e di continuare autonomamente la formazione e l’approfondimento sul campo.
Il Corso Base parte da una panoramica dei dispositivi e del sistema operativo iOS per passare alle fondamenta della programmazione C e dei concetti di base della programmazione orientata agli oggetti. Il corso affronta nel dettaglio la creazione di una applicazione per iPhone/iPad, mediante l’utilizzo degli elementi di interfaccia utente di UIKit, ponendo un accento specifico sull’architettura dell’applicazione e sui design patterns utilizzati. Si passa in rassegna il linguaggio Objective-C (classi, ereditarietà, proprietà, protocolli, categorie), la gestione della memoria, il framework Foundation (stringhe, collections, etc..). Il corso prosegue fornendo tutti gli elementi utili alla persistenza dei dati e al collegamento con Web Services esterni, inoltre vengono prese in esame applicazioni che fanno uso dei frameworks Core Location, Map Kit, Core Motion, MediaPlayer, fornendo i rudimenti per l’impiego di audio e video nelle app e molto altro ancora. L’elenco completo dei contenuti del corso base è disponibile a partire da questa pagina del sito iPhonedeveloper.
Il Corso Base di programmazione iOS in programma a Bologna il 28-29 e 30 novembre si svolgerà presso Aule+ in via De’ Carracci 91, Bologna, nei pressi della stazione ferroviaria. Il costo è di 492 euro IVA 21% inclusa: ricordiamo che i lettori di Macitynet possono ottenere uno sconto di 24 euro per partecipare al Corso Base registrandosi a partire da questa pagina. Gli studenti possono partecipare al corso al prezzo di 329 euro IVA inclusa con iscrizione a partire da questo link.