Nel nuovo iPhone 5S il pulsante Home non sarà più come lo abbiamo conosciuto e usato fino a oggi: invece di un tasto fisico a pressione Apple potrebbe adottare per la prima volta un tasto capacitivo a sfioramento. Ancora una volta viene anticipata l’introduzione di un sensore delle impronte mentre per la prima volta invece viene fatto il riferimento a un possibile rivestimento in cristallo di zaffiro. Sono queste in sintesi le ultime novità e voci che partono dal mondo dei costruttori orientali, riportate da Cult of Mac, relative alla prossima generazione di iPhone attesa entro pochi mesi. Oltre al sensore per le impronte digitali di cui si parla ormai da diversi mesi, ora emergono ulteriori dettagli sulla soluzione che Apple potrebbe adottare per integrare il sensore in questione e anche per migliorare il pulsante Home, considerato fin dalle prime versioni uno dei punti deboli, più soggetti all’usura e ai guasti nello smartphone della Mela.
Apple ha già integrato un rivestimento in cristallo di zaffiro per proteggere l’obiettivo della fotocamera posteriore in iPhone 5: grazie alla notevole durezza di questo materiale, seconda solo a quella del diamante, e alla elevata resistenza ai graffi, questa soluzione assicura che l’utente possa continuare a scattare foto perfette, senza graffi e segni visibili su lenti e obiettivo. Per tutte questa ragioni gli ingegneri di Apple avrebbero pensato di utilizzare il cristallo di zaffiro anche per proteggere il nuovo pulsante Home, sia per evitare qualsiasi tipo di danno al sensore delle impronte, sia per proteggere il pulsante che non sarà più fisico ma capacitivo. Quest’ultima è una ulteriore soluzione che eliminerebbe uno dei punti considerati più deboli nello smartphone di Apple, riducendo sensibilmente le probabilità di guasti anche dopo lunghi periodi di utilizzo.
Infine, sempre stando a quanto riportano le voci delle ultime ore, il lancio sarebbe atteso già in agosto oppure settembre, non solo per il nuovo top di gamma iPhone 5S ma anche per la prima versione low-cost di iPhone con chassis in plastica.