Cominciano a circolare le prime immagini delle componenti di iPhone 5. A reperire quella che potrebbe essere la prima, legittima, foto del digitizer (la parte che traduce il codice in immagini sullo schermo), appare su 9to5 Mac. Il sito ha reperito l’immagine sui tradizionali canali cinesi, dove arrivano per evidenti informazioni sufficienti a dare il via alla costruzioni di parti di ricambio prima ancora che queste parti (in versione originale) finiscano nelle macchine di Apple.
L’aspetto maggiormente interessante della componente è nel rapporto tra dimensioni esterne e bordi neri. La superficie fisica globale sembra del tutto identica a quella dell’iPhone attuale, ma lo schermo vero e proprio, la parte dove viene riprodotta l’immagine, appare più grande. Difficile dire quanto più grande dell’attuale, ma a prima vista sembrano confermate le ipotesi di chi sosteneva che lo schermo potesse aumentare di risoluzione passando a 4 pollici senza incidere sulle dimensioni reali di iPhone. In pratica Apple avrebbe in mente di accrescere la dimensione conquistando lo spazio inerte occupato dai bordi.
Secondo il sito cinese nei prossimi giorni potrebbero apparire altre immagini di componenti, tra cui una che presenta la parte posteriore del telefono che secondo alcune fonti sarebbe affusolata ai bordi come quella dell’iPhone 3G e 3GS.