Il nuovo iPhone 5 è lo smartphone più veloce in circolazione: quanto anticipato alcuni giorni fa da alcuni test non ufficiali, è stato confermato nelle scorse ore da nuove prove effettuate da AnandTech e da altri. Oltre a confermare le prestazioni record con Geekbench, in cui l’ultimo smartphone Apple risulta il più veloce in assoluto, i nuovi test dimostrano la superiorità di iPhone 5 anche nel test SunSpider per l’esecuzione del codice Javascript.
Nel grafico che riportiamo in basso iPhone 5 risulta non solo lo smartphone pù veloce ma anche il primo a completare il benchmark sotto i 1.000 millisecondi, ottenendo il punteggio record di 914,7. Il nuovo iPhone 5, grazie al processore Apple A6 costruito sull’architettura ARM ma progettato internamento da Apple, supera anche lo smartphone Lava Xolo X900 secondo in classifica con 1.279,4 punti, considerato uno degli smartphone più veloci grazie al processore Intel Atom Z2460. Al terzo posto troviamo il Samsung Galaxy S III che ha completato il test in 1.442,9 millisecondi.
Per il momento non sono ancora noti i dettagli tecnici del nuovo processore Apple A6: a partire dalle prestazioni record ottenute con SunSpider, AnandTech sostiene che Apple sia riuscita a superare e migliorare un noto problema dei processori ARM inerente la gestione della memoria. Nelle scorse ore un analista ha realizzato una stima degli investimenti di Apple per la costruzione del nuovo SoC ma per conoscere i dettagli di architettura e funzionamento interno occorrerà attendere ancora qualche tempo ed esami più approfonditi.