Il nuovo iPhone 5 avrà uno chassis in metallo e anche uno schermo più ampio. I nuovi rumors di oggi che trapelano dall’Oriente sono riportati dal China Times e tornano ancora una volta a confermare una serie di dettagli già emersi più volte negli scorsi giorni. In sostanza le voci di corridoio anticipano un iPhone 5 che per struttura, dimensioni e forme somiglierà moltissimo all’attuale iPhone 4, in ogni caso una serie di indizi sembrerebbe confermare che Cupertino abbia in cantiere una serie di novità dal punto di vista hardware e funzionali.
Per quanto riguarda il retro realizzato in metallo la scelta sembra dovuta alla volontà di Apple di migliorare la ricezione delle antenne. A seguito dele voci di oggi dalla Cina il sito MacRumors ripubblica alcune immagini che confrontano la parte interna dello chassis di iPhone 4 con quella presunta di iPhone 5 recuperata dal mercato delle componenti già nello scorso mese di gennaio. In questo articolo riportiamo una immagine di MacRumors. Nella parte superiore è visibile un altro divisore delle antenne, assente in iPhone 4, e del tutto identico a quello invece presente nell’iPhone 4 di Verizon. Sempre nella parte laterale risulta presente l’alloggiamento per la SIM Card, assente invece nell’iPhone 4 di Verizon. Questo dettaglio che emerge dalla presunta parte di ricambio di iPhone 5 lascerebbe intuire che la prossima versione dello smartphone potrebbe supportare sia le reti CDMA sia quelle GSM.
La somiglianza di iPhone 5 alla versione attuale e le intenzioni di Apple di introdurre nuove funzioni e nuovi accorgimenti hardware emergono anche dall’esame di un’altra parte di ricambio esaminata da 9to5Mac. Si tratta del componente che integra il connettore dock e la piattina di collegamento per il jack audio e la scheda madre. L’esame del componente conferma la presenza del pulsante Home in iPhone 5: ricordiamo che alcuni rumors degli scorsi mesi anticipavano la scomparsa dell’unico pulsante frontale di iPhone. Mentre le dimensioni e l’ingombro del componente e del connettore rimangono identiche a quelle di iPhone 4, confermando così ancora una volta la somiglianza tra il modello attuale e quello in arrivo, la diversa disposizione del connettore per la scheda madre, non più in alto ma posizionato al centro, testimonierebbe l’introduzione di novità hardware di rilievo. A questo punto però non esistono altri indizi che puntano direttamente alle novità hardware in arrivo e per il nuovo iPhone 5, rilanciando così le speculazioni sulla integrazione prevedibile del processore Apple A5 o forse per maggiori quantità di memoria, una fotocamera migliore o anche per il chip Near Field Communication per i pagamenti contactless.