Il nuovo iPhone 5 è già disponibile in Cina, peccato che non si tratta del modello originale bensì di un clone copiato dal nulla. E’ la prima volta nell’industria che un clone anticipa sul mercato il prodotto originale a cui è ispirato, così il nuovo iPhone 5 Made in China è un prodotto inventato da zero a partire dalle forme e dal design compatibili con gli ultimi presunti case per iPhone 5, anche questi ovviamente provenienti dalla Cina.
Mentre il mondo intero attende il nuovo iPhone ormai da giugno e forse sarà costretto ad attenderlo ancora più a lungo del previsto, il sito Gizchina svela il nuovo iPhone 5 cinese senza però fare molta luce sulle specifiche tecniche principali che rimangono, forse volutamente, un mistero.
All’esterno i due pannelli in vetro che contraddistinguono iPhone 4 sono sostituiti da due elementi in plastica nera: cambiano leggermente le forme lungo i bordi e agli angoli, più arrotondati rispetto all’iPhone attuale. Sul retro dell’iPhone 5 pre-clonato sono visibili tutte le scritte dell’originale inclusa l’approvazione FCC e le serigrafie Apple, tutte ovviamente prive di valore legale. Nella serigrafia appare anche la capacità che diversi utenti iPhone sognano da tempo: ben 64GB, anche se questo dettaglio rimane tutto da verificare. Per quanto riguarda le specifiche e le funzioni viene solo precisato che si tratta di uno smartphone con OS basato su Java, in grado di riprodurre i file audio MP3. Per mettere le mani sull’iPhone 5 cinese non occorre svenarsi: costa solo 699 yuan, circa 75 euro.