Una buona e una cattiva notizia: è questo quanto riportano oggi le voci degli addetti ai lavori sulla nuova gamma di smartphone che Apple ha in cantiere per questo autunno: un iPhone 4 economico e il nuovo e profondamente diverso iPhone 5. Chi ha già avuto modo di vedere e toccare con mano iPhone 5 assicura che l’ultimo smartphone in arrivo da Apple è uno spettacolo a vedersi. Grazie al design completamente rivisto ora è molto più sottile, dotato di uno schermo più ampio, chassis arrotondato, più spesso al centro e smussato e più sottile ai bordi. C’è un altro dettaglio che sembra aver colpito del nuovo iPhone 5: il peso risulterebbe incredibilmente leggero. In ogni caso pur essendo più sottile e leggero il nuovo iPhone 5 in arrivo da Apple risulterebbe comunque molto più solido degli smartphone Galaxy di Samsung.
Oltre al design completamente rinnovato iPhone 5 avrà un altro cavallo di battaglia: la fotocamera integrata sarà in grado di sostituire una vera fotocamera punta&clicca, un punto di forza che verrà evidenziato dalla campagna di marketing di lancio.
Questa è la descrizione che riporta il sito 9to5Mac del nuovo modello di punta di iPhone che dovrebbe accompagnare sugli scaffali dei negozi una versione rivista di iPhone 4 proposto però a prezzo più aggressivo. La cattiva notizia purtroppo riguarda ancora una volta l’iPhone 5: sembra che a causa di problemi riscontrati a livello di design e anche di produzione iPhone 5 stia subendo ritardi di costruzione in almeno una delle linee di montaggio orientali. Per questa ragione si prevede che il nuovo modello possa subire ritardi nel lancio e, una volta disponibile, soffrire di quantità e disponibilità limitate per diverso tempo, probabilmente fino ai primi mesi del 2012. Non viene precisato se il problema si è verificato negli stabilimenti di Foxconn oppure di Pegatron o di qualche altro costruttore a contratto di Cupertino.
Non sembrano invece esistere problemi sulle linee di produzione dell’iPhone 4 rivisto. Le linee di produzione stanno già sfornando da tempo iPhone 4 in volumi con il passaggio a pieno regime e tempistiche in linea per la prossima stagione di Natale. Gli addetti ai lavori ritengono che Apple abbia intenzione di immettere sul mercato 10milioni di iPhone 4 economici, proposti a prezzi aggressivi ovunque nel mondo. La presentazione dell’iPhone 4 economico è attesa entro la fine di questo mese, mentre il lancio sul mercato potrebbe avvenire intorno al 7 di ottobre.