Apple, conferma: il nuovo cellulare sarà compatibile con l’LTE italiano. Nella pagina Internet di riferimento per l’LTE l’Italia non viene ancora presentata (visto che il telefono sarà messo in vendita con una settimana di ritardo rispetto ad altre nazioni), ma le bande specificate come compatibili con il modello A1429, parlano chiaro: 2100, 1800 e 850 MHz.
La banda 1800 è stata assegnata per un blocco a testa a Vodafone, Tim e 3. Non assisteremo quindi ai problemi avuti da Apple con iPad che è compatibile solo con le bande 2100 e 700 MHz non assegnate in Italia (e praticamente in nessun paese del mondo, Nord America esclusa). Un fenomeno “collaterale” è la mancanza della compatibilità con i dispositivi Wind; il terzo, per dimensioni, operatore mobile italiano ha ottenuto blocchi delle frequenze da 800 e 2600 MHz, non supportate da iPhone.
L’arrivo di LTE determinerà un fenomeno collaterale, almeno stando a quanto si apprende dalla tabella pubblicata da Apple: in vendita ci saranno tre iPhone diversi: A1428, non compatibile con l’LTE europeo visto che funziona sulle bande 4 (AWS) e 17 (700b MHz), e A1429 per CDMA (Verizon e KDDI i due operatori principali ad usare questo standard) e un modello A1429 per GSM, compatibile con l’LTE europeo (banda 1, 3 e 5). Questo significa che andando negli USA non sarà più possibile comprare un cellulare locale, almeno se l’obbiettivo è usarlo anche sulle reti LTE e almeno per ora. Molto probabilmente in futuro arriveranno infatti componenti universali che ovvieranno a questo intrico di specifiche tecniche