Tramite post su Internet diversi utenti di iPhone 5 lamentano la comparsa di un strano bagliore viola nelle fotografie scattate in prossimità di una fonte di luce. Il problema è stato riscontrato sia con gli iPhone 5 bianchi sia con quelli neri, inoltre è stato replicato tramite prove di PCMag realizzate in uno studio fotografico. Il bagliore viola appare quando l’utente scatta la foto in prossimità di una fonte di luce, parzialmente inquadrata oppure leggermente fuori campo: questo è stato riscontrato con il sole, lampioni ma anche con lampade e lampadine, monitor e così via.
Alcuni utenti che hanno notato il problema hanno verificato che lo stesso accade non solo con il proprio iPhone 5 ma anche con quello di amici e colleghi, così l’inconveniente sembra interessare indistintamente tutti gli iPhone 5. Ad alcuni utenti che hanno segnalato il bagliore viola all’assistenza di Apple è stato richiesto di inviare esempi di fotografie, sembra così che Cupertino stia indagando sul problema.
Non è ancora stata elaborata una spiegazione dettagliata: per il momento sono emerse solamente alcune ipotesi. Tra queste l’effetto di rifrazione della luce, diversa dal precedente vetro che proteggeva la fotocamera delle generazioni precedenti di iPhone, rispetto al cristallo di zaffiro impiegato in iPhone 5, oppure a un problema dovuto agli algoritmi software di generazione delle immagini. Secondo altre ipotesi questo tipo di problema sarebbe comune nelle fotocamere digitali miniaturizzate, impiegate negli smartphone. Impossibile stabilire a questo punto se l’inconveniente è hardware e quindi difficilmente risolvibile, oppure se di origine software e quindi risolvibile con un aggiornamento del firmware.